Associazioni e Canili

ENPA Brescia Rivendicazione

Vivi al meglio la tua Città con il tuo amico a 4 zampe!

ENPA ONLUS Sezione di Brescia è una delle sezioni più antiche della protezione animali ed è impegnata in una vasta serie di attività a favore degli animali e quindi di una società più bella e vivibile. Tra le nostre principale aree operative, segnaliamo:

Consulenza telefonica: informazioni generali e specifiche ai cittadini, raccolta di segnalazioni di maltrattamento e non, richieste di intervento per casi urgenti.

Contrasto ai maltrattamenti: sia direttamente che attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità sanitarie. I maltrattamenti segnalati coprono una casistica quanto mai differenziata ma fra le circostanze (purtroppo) più frequenti segnaliamo:

Coordinamento: ENPA ONLUS Sezione di Brescia partecipa al coordinamento delle associazioni ambientaliste ed animaliste bresciane.

Cani abbandonati
Animali maltrattati (non solo fisicamente)
Avvelenamenti
Animali detenuti in condizioni non idonee
Animali provenienti da allevamenti in condizioni di salute precarie.
Recupero di animali in difficoltà
Recupero animali selvatici ed esotici

Attività di informazione su temi animalisti e sui diritti degli animali: i tavoli informativi dell’associazione, realizzati a Brescia e sul territorio della provincia, permettono un diretto contatto con i cittadini, l’informazione sulle iniziative dell’associazione, la raccolta di firme in appoggio a petizioni anche di livello nazionale, la raccolta di fondi per il funzionamento dell’associazione, lo sviluppo di una maggiore coscienza animalista e così via. .

Affido di animali in difficoltà: ENPA ONLUS Sezione di Brescia nei limiti del possibile cerca di procurare una nuova sistemazione agli animali mettendo in contatto – previa verifica – chi desideri adottare e chi affidare. Questo servizio non garantisce l’affidamento dell’animale al 100%, ma facciamo ogni sforzo ragionevole per facilitare il reperimento di una nuova sistemazione.

Consulenza legale per problemi legati agli animali: la nostra associazione dispone di una convenzione con uno studio legale della città per ogni questione legata direttamente o indirettamente agli animali. Il servizio di prima consulenza telefonica è gratuito. Il costo di eventuali azioni legali è da discutere con lo studio legale di cui sopra. Sono previste facilitazioni per i soci ENPA onlus.

Proposta di norme a favore degli animali: ENPA ONLUS Sezione di Brescia opera attivamente per far sì che i comuni della provincia di Brescia, qualora non ne siano provvisti, si dotino di un regolamento specifico sugli animali (proponendo come modello il regolamento del capoluogo), per fare cadere eventuali norme vessatorie verso gli animali (ad esempio i celebri divieti per i cani di entrare nei parchi pubblici), per incoraggiare lo sviluppo di una legislazione più favorevole agli animali e ai loro amici vietando ad esempio ogni loro uso in condizioni che facciano violenza alla loro natura e alla sensibilità umana.

Formazione: la nostra associazione organizza ogni anno un corso per aspiranti operatori volontari in cui si impartiscono nozioni di veterinaria, legislazione, comportamento animale, gestione del lavoro in sede e altro ancora.

Sterilizzazione di colonie feline: questo servizio alquanto delicato e complesso viene svolto in collaborazione con il servizio veterinario della ASL di Brescia. Un gruppo apposito di nostri volontari attua questo programma in collaborazione con il personale specializzato della ASL di Brescia. La sterilizzazione chirurgica viene praticata al fine di evitare lo sviluppo di colonie troppo numerose. Tali colonie feline spesso non sono accettate dai cittadini delle zone in cui si trovano con conseguenti fenomeni di intolleranza (avvelenamenti, maltrattamenti, violenze, azioni intimidatorie contro chi le cura). Inoltre, le colonie numerose sono più difficili da gestire e in esse, dato il numero di animali presenti e le condizioni talvolta precarie di salute degli stessi, possono diffondersi epidemie di malattie infettive.

Attività stagionali: la nostra associazione partecipa al Progetto Rospi in collaborazione con Associazione Progetto Arcadia

  • Categorie Associazioni e Canili
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
18:00 - 20:00 20:30 - 22:30 19:30 - 21:30 20:00 - 22:00 18:30 - 20:30 - -
  • Indirizzo Via Quinta 29, Villaggio Sereno - Brescia

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *