Eventi

Animale... a chi??? - Il rapporto uomo/animale

0 / 5
Aggiungi ai Preferiti Stampa
Vivi al meglio la tua Città con il tuo amico a 4 zampe!

Il rapporto uomo/animale alla manifestazione Animale… a Chi???

Lo spettacolo nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato ai nostri amati amici animali, ideato ed organizzato dalla Eventi Diversi di Jesi, arriva anche in Toscana e farà tappa a Montecatini Terme sabato 30 Settembre alla Pineta Terme Tettuccio a partire dalle ore 15:00. La terza tappa del Tour 2017 viene ospitata all’interno del Festival della Salute, un evento nazionale che crea un vero e proprio “Villaggio” dedicato alla Salute umana e di tutta la Famiglia, che ha pensato di dedicare un pomeriggio a chi ormai è considerato parte integrante della stessa, come è appunto l’animale domesticoDogalize è media partner di questa manifestazione che ha lo scopo di mettere in evidenza il corretto rapporto Uomo/Animale ed in particolare gli animali come assistenti emozionali e di attività di ausilio terapeutico verso alcune patologie dell’Uomo. Si parlerà quindi di Pet Therapy e di terapie assistite con gli animali. Mille modi diversi per indicare che la cura delle persone può essere praticata con gli animali, e in particolare del cane.

Rapporto uomo/animale: il cane come aiuto concreto

Il cane partecipa attivamente nella vita dell’uomo in quanto viene “adoperato” spesso anche a livello sociale, educativo ed emozionale. Basta vedere l’enorme aiuto che questo animale fornisce nella guida delle persone non vedenti e nelle strutture come scuole, ospedali e centri di riabilitazione. È stato inoltre scientificamente testato l’aiuto che gli animali danno per il miglioramento dello stato di salute, aumenta l’autostima ed il senso di responsabilità.

La manifestazione, nello specifico, metterà inoltre in evidenza le potenzialità dei cani salvavita e verranno presentate dimostrazioni relative al servizio che un cane fornisce alla comunità. Non mancherà, inoltre, un momento dedicato al benessere degli animali e alla loro riabilitazione.

La Manifestazione di Montecatini Terme verrà organizzata in collaborazione con l’ideatrice e l’organizzatrice del Dog Pride Day, Prof.ssa Clara Mingrino che opera da diversi anni sul Territorio dando un importante aiuto agli “ospiti” del Canile Hermada e organizzerà la “Dog & Family Walking”, una passeggiata non competitiva a 6 zampe che prevede una quota simbolica d’iscrizione.

La presenza del C.A.A.R.T. Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana e di molte delle Associazioni a loro aderenti, offrirà al pubblico un’ampia panoramica delle attività di volontariato. Testimonial della manifestazione l’attrice Lavinia Biagi che condurrà in coppia con il giornalista Matteo Baccellini. Ospite d’onore il Dott. Aldo La Spina, primo cinogogo in Italia, il “pedagogista” del cane, e Vice Presidente e Direttore Tecnico di Medical Detection Dogs Italia, associazione Onlus che promuove la ricerca medica e l’impiego del fiuto dei cani nel rilevamento di malattie metaboliche.

Un pomeriggio al parco quindi pieno di attività, dove i nostri “Amici a 4 zampe” saranno i veri protagonisti, rivolto a tutti coloro che li amano, per ascoltare, informarsi, dibattere con Esperti, Professionisti e Volontari delle Associazioni che ci racconteranno le loro esperienze.

  • Data dal 30/09/2017
  • Data fino 30/09/2017
  • Dalle ore 03:00 PM
  • Indirizzo Montecatini Terme
    Pineta vicino Stabilimento Termale Tettuccio
facebook

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *